NEWS

Lo Studio Oculistico d'Azeglio ed il Dott. Giacomo Savini sono un punto di riferimento internazionale nel calcolo delle lenti intraoculari

Alcon.jpg

CORSO DI BIOMETRIA IN SPAGNA

Barcellona, 21 ottobre 2022 - Il Dott. Giacomo Savini ha tenuto un corso di biometria presso l'Alcon Experience Center, la sede principale di Alcon in Europa, dove ha condiviso le proprie conoscenze con oltre 40 oculisti provenienti da numerosi paesi. Gli argomenti trattati hanno incluso le basi della biometria, le ultime novità sulle formule utilizzate per il calcolo della lenti intraoculari, incluse quelle toriche per la correzione dell'astigmatismo, ed il calcolo della lente intraoculare negli occhi precedentemente sottoposti a chirurgia refrattiva. Ampio spazio è stato dato ai casi clinici in cui le misurazioni preoperatorie sono state effettuate con Argos, il biometro ottico di Alcon

Schermata 2022-10-22 alle 11.35.56.png

17° MEETING DELLO IOL POWER CLUB

Stresa, 21-24 Settembre 2022 - Organizzato dal Dott. Giacomo Savini, si è svolto a Stresa sulle rive del Lago Maggiore il 17° Meeting dello IOL Power Club, organizzazione no profit dedicata allo studio del calcolo delle lenti intraoculari. Ai 5 membri dell'Executive Committee, Jaime Aramberri (Spagna), Ken Hoffer (USA), Thomas Olsen (Danimarca), Giacomo Savini (Italia) e John Shammas (USA), sin sono aggiunti 13 membri del Club e 18 speakers invitati, in rappresentanza di 19 paesi. Sono stati 3 giorni di vero brain-storming, in cui i più grandi esperti hanno potuto discutere tutte le novità in questo campo in continua evoluzione

Alcon ESCRS
Alcon ESCRS

press to zoom
Milan 2022
Milan 2022

press to zoom
HS
HS

press to zoom
Alcon ESCRS
Alcon ESCRS

press to zoom
1/5

LE ATTIVITA' DEL DOTT. SAVINI AL CONGRESSO ANNUALE DELL'ESCRS

Milano, 16-20 Settembre 2022 - Il Dott. Savini è stato impegnato durante il congresso annuale della European Society of Cataract and Refractive Surgery (ESCRS), in occasione del quale è stato invitato come opinion leader ai corsi organizzati da due dei principali costruttori di biometri ottici: Haag-Streit ed Alcon. Ha partecipato inoltre come relatore durante il corso organizzato dallo IOL Power Club, quello organizzato dal Dr. Ken Hoffer e quello organizzato dal Dr. Seth Pantanelli, tutti dedicati allo studio del potere delle lenti intraoculari.

Hoffer 2022.jpg

IL DR. HOFFER IN VISITA A BOLOGNA

Bologna, 13 Settembre 2022 - Il Dr. Hoffer ha tenuto una lezione magistrale presso lo Studio Oculistico d'Azeglio, intitolata "Anyone can make history". Davanti ad oltre 40 oculisti, ha ripercorso la propria storia personale, che lo ha portato a fondare l'ASCRS ed il Journal of Cataract and Refractive Surgery all'età di 30 anni ed a essere il primo chirurgo ad impiantare una lente intraoculare negli USA nel 1974.

Argos 2.jpg

IL PRIMO BIOMETRO ARGOS IN ITALIA CONSEGNATO ALLO STUDIO OCULISTICO D'AZEGLIO

Bologna, 9 Aprile 2021 - Lo Studio Oculistico d’Azeglio è stato selezionato da Alcon come primo centro in Italia ad utilizzare il nuovo biometro ottico Argos, strumento sviluppato per misurare i parametri biometrici (lunghezza dell’occhio, curvatura della cornea, ecc.) necessari per calcolare il potere della lente intraoculare che si utilizza durante l’intervento di cataratta. Il calcolo della lente intraoculare è diventato una delle fasi più importanti nella moderna chirurgia della cataratta, che si è evoluta in una procedura refrattiva, ovvero volta all’eliminazione degli occhiali.
Lo Studio Oculistico d’Azeglio è da numerosi anni un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la biometria ed il calcolo delle lenti intraoculari ed attualmente dispone di ben 5 biometri ottici: oltre ad Argos, le misurazioni vengono effettuate anche con Aladdin (Topcon), IOLMaster 700 (Zeiss), OA-2000 (Tomey) e Pentacam AXL Wave (Oculus).

Schermata 2021-03-11 alle 08.53.50.png

HOFFER QST: UNA NUOVA FORMULA PER IL CALCOLO DELLE LENTI INTRAOCULARI SVILUPPATA ALLO STUDIO OCULISTICO D'AZEGLIO

Bologna, 11 Marzo 2021 - Il Dott. Giacomo Savini, con la collaborazione del Dott. Leonardo Taroni, ha sviluppato una nuova formula per il calcolo delle lenti intraoculari, comprese quelle toriche per la correzione dell'astigmatismo. La nuova Hoffer QST (Hoffer Q / Savini / Taroni) rappresenta l'evoluzione della classica Hoffer Q, una delle formule più utilizzate al mondo negli ultimi 30 anni. L'applicazione dell'intelligenza artificiale ha permesso di migliorare in maniera significativa l'accuratezza dei risultati e di porla a livello delle migliori formule attualmente disponibili. L'accesso alla formula è gratuito su www.hofferqst.com. I risultati saranno pubblicati a breve.

Pentacam AXL Wave.JPG

PENTACAM AXL WAVE

Bologna, 7 Gennaio 2020 - Lo Studio Oculistico d'Azeglio è il primo centro in Italia a disporre del nuovo Pentacam AXL Wave, ultima evoluzione del noto strumento dell'azienda tedesca Oculus. Pentacam AXL Wave riunisce le seguenti tecnologie: Scheimpflug camera, biometria ottica, aberrometria totale, autorefrattometria.
La principale novità consiste nella capacità di differenziare le eventuali alterazioni corneali da quelle del cristallino (o della lente intraoculare). Ci attendiamo pertanto un grande contributo nei pazienti che lamentano difficoltà visive, ma nei quali è difficile identificare alla lampada a fessura se la sorgente di tali difficoltà risiede nella cornea o all'interno dell'occhio.

Vivity.jpg

VIVITY, UNA NUOVA LENTE INTRAOCULARE PER LA PRESBIOPIA

Bologna, 19 Novembre 2019 - Lo Studio Oculistico d'Azeglio è fra i primi centri al mondo ad offrire la possibilità di utilizzare la nuova lente intraoculare Vivity per la correzione della presbiopia nei pazienti che devono sottoporsi ad intervento di cataratta. Vivity è stata sviluppata per i pazienti che desiderano una visione nitida e senza occhiali nelle attività per lontano ed in quelle che si svolgono alle distanze intermedie: computer, tablet e telefonini. A differenza delle classiche lenti intraoculari multifocali, non presenta sulla propria superficie i tipici anelli concentrici, che possono determinare la comparsa di aloni intorno alle luci di notte. Pertanto è in grado di coniugare una buona visione senza occhiali all'assenza di disturbi visivi, come già provato su oltre 250 pazienti che l'hanno ricevuta negli studi che ne hanno preceduto l'introduzione sul mercato.

ddbb79_d0faf40f3ea047ad9535c8fde58a4ab8~

EUROPEAN COURSE OF IOL POWER CALCULATION

Monaco, 8 Novembre 2019 - Il Dott. Savini ha organizzato in Germania il primo corso europeo di calcolo delle lenti intraoculari, in collaborazione con il Dott. Adi Abulafia (Israele), il Dott. Jaime Aramberri (Spagna) ed il Dott. Thomas Olsen (Danimarca). Di fronte a 60 oculisti provenienti da tutto il mondo, i quattro esperti hanno mostrato le novità più importanti nel campo della biometria.