top of page

DOTT. GIACOMO SAVINI

Il Dott. Giacomo Savini, medico chirurgo specialista in oculistica e fondatore dello Studio Oculistico d'Azeglio, esegue interventi di cataratta e chirurgia refrattiva dal 1997. Dal 2005 ha dedicato la propria attività di ricerca al calcolo delle lenti intraoculari, in modo da offrire ai pazienti i migliori risultati anche nei casi più complessi.

Fa parte dell'Executive Committee dello IOL Power Club (www.iolpowerclub.org), ristretto gruppo di esperti che si occupa esclusivamente di formule e metodi per calcolare le lenti.

Dal 2014 è "visiting professor" presso l'Università di Wenzhou in Cina.

Nel 2019 ha vinto la Medaglia AICCER come migliore ricercatore dell'anno precedente nel campo della chirurgia refrattiva e della cataratta.

Nel 2020 ha ottenuto l'abilitazione al ruolo di professore di seconda fascia presso il Ministero dell'Università e della Ricerca (Bando D.D. 2175/2018, settore concorsuale 06/F2, Malattie Apparato Visivo)

La continua ricerca in questo campo ha portato:

  • alla pubblicazione di oltre 200 articoli sul calcolo delle lenti (tutti su riviste internazionali)

  • allo sviluppo di una formula per il calcolo della lente intraoculare negli occhi precedentemente sottoposti a chirurgia refrattiva (PRK e LASIK)

  • allo sviluppo di una nuova formula (www.hofferqst.com) per il calcolo della lente intraoculare negli occhi non operati.

  • alla creazione di un calcolatore per le lenti toriche

  • all'organizzazione di un corso annuale giunto alla settima edizione (www.biometriaavanzata.com)

  • ad innumerevoli relazioni tenute in occasioni di congressi nazionali ed internazionali

Savini19_edited.jpg

STUDIO OCULISTICO D'AZEGLIO

Ricerca, innovazione, chirurgia

Lo Studio Oculistico d'Azeglio nasce nel 2008 dalla volontà, di un gruppo di oculisti, di collaborare per trasferire ai pazienti conoscenze e professionalità maturate in oltre vent'anni di ricerca scientifica, in campo clinico e chirurgico.

L'utilizzo delle più avanzate tecnologie per la diagnosi e la terapia delle patologie dell'occhio, è supportato dall'esperienza dell'equipe medica: Dr. Barboni, Dr. Savini, Dr.ssa Balducci, Dr. Carbonelli, Dr. Di Giulio e Dr. Laffi.

Nel panorama italiano, lo Studio Oculistico d'Azeglio rappresenta una delle poche realtà private in cui le scelte, diagnostiche e terapeutiche, sono il frutto di un costante lavoro di aggiornamento che si svolge attraverso:

* la collaborazione con centri universitari italiani ed esteri
* le pubblicazioni all'interno delle più importanti riviste scientifiche internazionali
* l'organizzazione di corsi e convegni
* l'attività didattica presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università di Bologna ed in occasione di congressi nazionali e internazionali
* la promozione e l'organizzazione di gruppi di studio sulle patologie della visione.

Una forte vocazione alla ricerca scientifica, unita all'utilizzo delle più avanzate tecnologie per la diagnosi e la terapia delle patologie dell'occhio, fanno dello Studio Oculistico d'Azeglio un punto di riferimento in campo oftalmologico, a livello nazionale e internazionale.

biometria.jpg
bottom of page