top of page
biometria.jpg

I NOSTRI STRUMENTI

Lo Studio Oculistico d'Azeglio dispone di

  • sette biometri ottici: Aladdin (Topcon), Anterion (Heidelberg), Argos (Alcon), Eyestar 900 (Haag-Streit), IOLMaster 700 (Carl Zeiss Meditec), Colombo II (Moptim) e Pentacam AXL Wave (Oculus). Questi strumenti sono in grado di misurare tutti i parametri necessari per calcolare il potere della lente intraoculare.

  • Un biometro ad ultrasuoni: Ocuscan (Alcon). Questo viene utilizzato nelle cataratte più evolute, in cui i biometri ottici non sono in grado di superare l'opacità del cristallino.

  • Una Scheimpflug camera: Sirius (CSO). Questa è essenziale per misurare l'astigmatismo corneale totale e per la diagnosi del cheratocono.

  • Un OCT del segmento anteriore: MS-39 (CSO). L'OCT rappresenta l'evoluzione della Scheimpflug camera ed è in grado di fornire immagini ad altissima risoluzione del segmento anteriore dell'occhio.

Prima dell'intervento i pazienti vengono sottoposti all'esame biometrico con tutti gli strumenti in modo da acquisire il maggior numero possibile di misurazioni, che a loro volta sono inserite nelle varie formule di calcolo.​

Nell'intervista il Dott. Savini discute i vantaggi di uno dei biometri dello Studio Oculistico d'Azeglio, il Pentacam AXL.

Il calcolo della IOL dopo LASIK e PRK  - G. Savini
21:05
Dr. Giacomo Savini, MD: The most important advantages of the OCULUS Pentacam® AXL
05:19

©2026 by Studio Oculistico d'Azeglio

bottom of page